CONCERTI PER IL NUOVO ANNO 2025
Flauto favoloso
1-2 & 5 gennaio 2025
Swiss Orchestra
Lena-Lisa Wüstendörfer, direzione
Marice Steger, flauto dolce
Programma
Joseph Franz Xaver Dominik Stalder (1725 Luzern – 1765 Luzern)
Sinfonia in Mi bemolle maggiore
Anton Heberle (um 1780 – um 1816)
Concerto per flauto dolce e orchestra in mi bemolle maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791)
Divertimento in fa maggiore KV 522 (“Uno scherzo musicale”)
Antonio Vivaldi (1678–1741)
Concerto per flauto dolce in sol maggiore op. 10/6 RV 437
Fabian Müller (* 1964 Zürich)
Fantasia folcloristica
Johann Strauss (Sohn, 1825–1899)
Tik-Tak Polka
Johann Strauss (Vater, 1804–1849)
Radetzky-Marcia
Comporre secondo le regole classiche dell’arte richiede una conoscenza approfondita delle tecniche e dei principi musicali del contrappunto. Quando si scrive musica bisogna fare attenzione che la stesura delle parti sia logica e cantabile, evitando salti eccessivi nonché sgradevoli e accertandosi che le voci siano bilanciate fra loro; quinte e ottave parallele fra le voci sono vietate e si presuppone il corretto trattamento della sensibile; progressioni armoniche e cambi di accordi devono essere logici e piacevoli all’ascolto; vanno usate diverse possibilità di elaborazione motivica come la ripresa, la variazione o il contrasto; naturalmente anche il ritmo, la forma, la dinamica, l’articolazione, il timbro e la forza espressiva sono interessanti da plasmare. Ma ecco l’aspetto più importante: nonostante tutte le regole, bisogna restare flessibili, altrimenti non sarà un’opera ispirata e si correrà il rischio di essere ridicolizzati da Mozart in persona, il quale nel suo Divertimento KV 522 dal titolo “Uno scherzo musicale” prese di mira proprio quei compositori dilettanti che mancavano di competenza tecnica e ispirazione musicale.
Nell’irridere il genere sinfonico, Mozart giocava con le aspettative: la musica può sembrare rozza, priva di idee, strampalata e bizzarra; è troppo lenta, adattandosi così alle capacità dei suoi musicisti: i corni non prendono le note e il tema principale nel trio del secondo movimento è una scala su due ottave. Naturalmente le tecniche compositive, gli stili e i gusti cambiano nel corso dei secoli, ma tutti i compositori del Concerto di Capodanno con la Swiss Orchestra erano in auge ai loro tempi e padroneggiavano la propria arte. Questo vale per Joseph Franz Xaver Dominik Stalder, compositore di Lucerna appartenente al primo classicismo, come pure per l’eroe veneziano del barocco Antonio Vivaldi; vale per Anton Heberle, della cui vita non si sa più molto a parte che pare abbia inventato a Vienna un flauto dolce a forma di bastone da passeggio, ma anche per Johann Strauss e per il figlio omonimo, sebbene alcuni loro detrattori lo negherebbero. Grazie alla formazione musicale iniziata in tenera età, Maurice Steger eccelle al flauto dolce dimostrando quanto il suono di questo strumento spesso sottovalutato dalla storia della musica possa essere bello, delicato, chiaro e puro. Dunque “Flauto Favoloso” per un buon 2025!
—
Maurice Steger è stato definito “Paganini” e “mago del flauto dolce”, oltre che “the world’s leading recorder player” (il più grande flautista dolce del mondo). Per soddisfare aspettative così elevate, a una straordinaria tecnica unisce carisma, intelletto e una speciale sensibilità musicale. Maurice Steger condivide tutto ciò con il suo pubblico entusiasmandolo con la sua intonazione incisiva e la sua energia inesauribile in diversi tipi di concerti in tutto il mondo. Si esibisce regolarmente come solista, direttore o in entrambe le vesti sia con importanti ensemble di strumenti originali come l’Accademia di musica antica di Berlino, l’Orchestra barocca La Cetra di Basilea, l’Orchestra barocca di Venezia, The English Concert, Il Pomo d’Oro e I Barocchisti, ma anche con orchestre moderne come l’Orchestra da camera di Zurigo, l’hr-Sinfonieorchester di Francoforte, la Kammerorchester di Monaco di Baviera, la NDR Radiophilharmonie e il Musikkollegium di Winterthur.
Maurice Steger adora sia lo scambio con culture diverse che la conoscenza di altri metodi di lavoro e approcci interpretativi, quindi tiene concerti, insegna ed è giurato non solo in Europa ma in tutto il mondo. È stato in tournée in Nord e Sud America, Asia e Australia. Con la sua insaziabile sete di conoscenza, Steger riesce costantemente a dimostrare quanto ci sia ancora da scoprire nella musica barocca. Così nel suo CD Souvenirs ha presentato opere da lui scoperte nella biblioteca privata del conte Harrach a Napoli. Il suo album Baroque Twitter con l’Orchestra da camera di Basilea e la cantante Nuria Rial è stato ispirato dal canto degli uccelli. In Mr. Handel’s Dinner con l’Orchestra barocca La Cetra di Basilea e uscito nella primavera del 2019 condivide le musiche suonate durante le pause delle rappresentazioni operistiche di Händel a Londra. Nel settembre 2023 è stato pubblicato il suo personale Tribute to Bach, registrato anch’esso con l’Orchestra barocca La Cetra di Basilea dall’etichetta Berlin Classics.
—